Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
rappunesco

L'Italia eletta al Consiglio Esecutivo della Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) dell’UNESCO

Data:

30/06/2017


L'Italia eletta al Consiglio Esecutivo della Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) dell’UNESCO

Dopo oltre dieci anni di assenza, l’Italia rientra nel Consiglio Esecutivo della Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC) dell’UNESCO, grazie ad un positivo risultato elettorale ottenuto nel corso delle elezioni che hanno avuto luogo il 28 giugno nell’ambito della 29ma sessione dell’Assemblea dell’IOC.

La IOC, organismo fondato nel 1960 e dotato di autonomia funzionale all’interno dell’UNESCO, è l’unica organizzazione del sistema ONU competente per la ricerca marina. La Commissione, composta da 148 Paesi membri, ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale e il coordinamento dei programmi di ricerca nel campo delle scienze oceanografiche al fine di migliorare la gestione, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente marino. Il Consiglio Esecutivo è composto da 40 Paesi membri,  rappresentativi dei vari gruppi regionali e si rinnova in toto ogni due anni.  

A rappresentare l’Italia nel Consiglio Esecutivo sarà la Dott.ssa Rosalia Santoleri del CNR, attuale Presidente della Commissione Oceanografica Italiana.

Nell’ambito dell’attività di coordinamento dei sistemi regionali di allerta tsunami svolta da IOC, nel corso dell’Assemblea è stato ufficialmente consegnato al Centro Allerta Tsunami dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l'accreditamento di IOC "Tsunami Service Provider del Mediterraneo", nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato rappresentanti dell’INGV e del Dipartimento della Protezione Civile, in qualità di Tsunami National Contact italiano. All’Italia questo un ulteriore significativo riconoscimento.

https://ingvterremoti.wordpress.com/category/sismicita-italia/


183